015114
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.inzago.mi.it
it
Regione Lombardia

Il Passaporto si può richiedere anche in Posta

Dettagli della notizia

Da martedì 18 marzo i cittadini residenti o domiciliati a Inzago possono richiedere il passaporto in Posta

Data:

24 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal 18 marzo i cittadini residenti o domiciliati a Inzago potranno attivare la richiesta del passaporto e del rinnovo, presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale cittadino, senza doversi recare alla Questura competente per territorio, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

L’iniziativa fa parte del progetto Polis di Poste Italiane, che consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di “Sportelli Unici”.

I cittadini interessati, potranno presentarsi allo sportello cittadino portando con sé la documentazione necessaria:

  • due foto a colori identiche e recenti (non più di 6 mesi), frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco, conformi alla normativa ICAO (sito esterno);
  • il contrassegno telematico - acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie - relativo al contributo amministrativo di 73,50 €;
  • attestazione di versamento di 42,50 €, effettuato a nome di chi richiede il passaporto tramite bollettino postale di conto corrente n. 67422808, intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con la seguente causale: “Importo per il rilascio del Passaporto Elettronico";
  • carta di identità - o documento di riconoscimento equipollente - del richiedente in corso di validità;
  • copia del documento d'identità;
  • in caso di rinnovo, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso;
  • Il Modulo di attestazione del domicilio (PDF) nel caso in cui non sei residente ma domiciliato in un comune con un ufficio abilitato al servizio.

Nel caso di richiesta per minori, porta anche:

  • copia del documento di identità dei genitori in corso di validità;
  • eventuale Atto di assenso (PDF), nel caso in cui un genitore sia assente;
  • eventuale Certificazione di responsabilità genitoriale (PDF), nel caso di unico genitore;
  • eventuale Estratto dell’atto di nascita con evidenza del nome dei genitori nel caso in cui gli stessi facciano richiesta per un minore appartenente a famiglia omogenitoriale.

Per maggiori informazioni relative al servizio è possibile consultare il sito di Poste italiane al link www.poste.it/prodotti/passaporto-elettronico.html

Ultimo aggiornamento: 24/03/2025, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri