015114
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.inzago.mi.it
it
Regione Lombardia

Disponibilità elenco aggiuntivo Presidenti

Dettagli della notizia

Referendum di sabato 8 e domenica 9 giugno 2025

Data:

15 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I cittadini elettori residenti ad Inzago interessati a sostituire i presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello, che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2025, possono comunicare la propria disponibilità entro venerdì 30 maggio 2025.  Il modulo di disponibilità (vedasi allegato) potrà essere:

 ATTENZIONE – Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un valido documento di riconoscimento.

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio oppure di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/a; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado).

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni
e dei Trasporti;
3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri