Descrizione
La Commissione Elettorale comunale ha previsto la possibilità di segnalare la propria disponibilità allo svolgimento della funzione di scrutatore presso i seggi per la consultazione referendaria pervista per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
La dichiarazione di disponibilità è facoltativa e non dà diritto automatico alla nomina a scrutatore.
Le operazioni presso i seggi elettorali si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• sabato 21 marzo 2026 (pomeriggio): costituzione del seggio;
• domenica 22 marzo 2026: operazioni di votazione;
• lunedì 23 marzo 2026: operazioni di votazione e scrutinio.
Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
CITTADINI GIÀ ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI: segnalare la propria disponibilità utilizzando il modulo in allegato da presentare, corredato di una copia di un documento d’identità, entro lunedì 23 febbraio 2026 tramite:
- mail: demografici@comune.inzago.mi.it;
- PEC: demografici.comuneinzago@legalmail.it ;
- a mano, anche da persona diversa dall’interessato, c/o lo Sportello Polifunzionale del Comune di Inzago, via G. Piola n.10.
I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale comunale, che rimane comunque titolare, ai sensi di legge, del potere di scelta e di nomina in piena autonomia degli scrutatori iscritti all’albo.
In caso di nomina gli interessati riceveranno notifica da parte del messo comunale con l’indicazione precisa del giorno ed orario in cui dovranno presentarsi ai seggi.
CITTADINI NON ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI: potranno essere nominati per la sostituzione di eventuali rinunciatari, purché in possesso dei requisiti per l'iscrizione all’Albo.
Segnalare la propria disponibilità utilizzando il modulo in allegato da presentare, corredato di una copia di un documento d’identità, entro sabato 28 febbraio 2026 tramite:
- mail: demografici@comune.inzago.mi.it;
- PEC: demografici.comuneinzago@legalmail.it ;
- a mano, anche da persona diversa dall’interessato, c/o lo Sportello Polifunzionale del Comune di Inzago, via G. Piola n.10.