Descrizione
In occasione delle consultazioni elettorali per il Referendum di sabato 8 e domenica 9 giugno 2025 gli elettori e le elettrici del comune di Inzago, interessati ad essere nominati scrutatori di seggio anche se non iscritti all’Albo degli scrutatori, possono segnalare la propria disponibilità.
L'impegno previsto:
- sabato 7 giugno (pomeriggio) costituzione del seggio elettorale fino al termine delle operazioni
- domenica 8 giugno dalle 7:00 alle 23:00
- lunedì 9 giugno dalle 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio
- Elettori già iscritti nell'Albo degli scrutatori:
Possono comunicare la propria disponibilità entro SABATO 10 MAGGIO 2025 (ore 12,00) compilando il modulo in allegato che potrà essere:
- inviato per posta elettronica anche non certificata: mail: demografici@comune.inzago.mi.it- PEC: demografici.comuneinzago@legalmail.it ;
- potrà essere recapitato a mano, anche da persona diversa dall’interessato, c/o lo Sportello Polifunzionale del Comune di Inzago, via G. Piola n.10;
ATTENZIONE – Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un valido documento di riconoscimento.
I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale comunale, che rimane comunque titolare, ai sensi di legge, del potere di scelta e di nomina in piena autonomia degli scrutatori iscritti all’albo.
In caso di nomina gli interessati riceveranno notifica da parte del messo comunale con l’indicazione precisa del giorno ed orario in cui dovranno presentarsi ai seggi.
- Elettori NON iscritti nell'Albo degli scrutatori
Possono presentare la propria disponibilità anche i cittadini non iscritti purché in possesso dei requisiti per l'iscrizione (essere cittadini italiani, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Inzago, avere assolto agli obblighi scolastici (diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione c.d. "licenza media").
I cittadini non iscritti potranno essere inseriti in un apposito Elenco Aggiuntivo e subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso i seggi.
Le comunicazioni di disponibilità dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo in allegato entro SABATO 31 MAGGIO 2025 (ore 12,00) che potrà essere:
- inviato per posta elettronica anche non certificata: mail: demografici@comune.inzago.mi.it- PEC: demografici.comuneinzago@legalmail.it ;
- potrà essere recapitato a mano, anche da persona diversa dall’interessato, c/o lo Sportello Polifunzionale del Comune di Inzago, via G. Piola n.10;
ATTENZIONE – Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un valido documento di riconoscimento.
L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori informazioni ai n. 02/954398. 215/ 216 /217