Regione Lombardia

Volontariato sociale

Ultima modifica 13 marzo 2019

A.V.I.S. sezione di Inzago -  Piazza Q.Di Vona 3 - tel. /fax. 029549988 - avisinzago@virgilio.it 
Orari di apertura: giovedì 21,00-22,00; domenica 11,00 -12,00

E' un'associazione non lucrativa costituita da soci che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e in anonimato il sangue. L'obiettivo principale dell' A.V.I.S. è quello di promuovere la cultura della donazione di sangue. La sede di Inzago provvede al reclutamento degli aspiranti donatori; organizza e coordina l'attività trasfusionale dei propri iscritti presso i Centri convenzionati, gestiti dall' A.V.I.S. provinciale e dall'ASL.


A.I.D.O. Sezione di Inzago - Piazza Q.Di Vona 3 (presso sede AVIS) - Tel.0295310682
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – Organizzazione senza scopo di lucro, è costituita tra i Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA INZAGO già VOLONTARI INZAGO SOCCORSO - via Besana 11 - Tel. 02 95310071 - www.misericordiainzago.org

E' una associzione di volontariato O.N.L.U.S.che dal 1997 si è messa a disposizione della popolazione inzaghese, per effettuare servizi vari di emergenza e urgenza, 118 e privati, a beneficio di tutti.
 


C.R.I. sezione di Inzago - via Besana 11 primo piano tel. 0295310575

Orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 16,30

Associazione costituita da volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero per trasportare anziani, dializzati, persone con handicap e invalidi nei vari centri di cura. Si occupano inoltre della prenotazione di esami clinici e ritiro dei risultati per quelle persone impossibilitate a farlo per problemi di età o salute.
Il Comune di Inzago è convenzionato con la C.R.I. per il trasporto presso centri di riabilitazione/ospedali, offrendo delle tariffe agevolate ai cittadini residenti.


CITTADINANZATTIVA

Sportello di Inzago, presso Centro Culturale De André, via Piola 10. Aperto il mercoledì dalle ore 10 alle 12 - cittadinanzattiva@comune.inzago.mi.it - Tel. 02 95314229

Cittadinanzattiva della Lombardia è un movimento di partecipazione civica che opera dal 1978 per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Il suo obiettivo è far sì che i cittadini abbiano voce ed esercitino poteri e responsabilità in tutte quelle situazioni in cui i propri diritti non vengono riconosciuti, vengono violati o disattesi, producendo sofferenza, ingiustizia, sudditanza.
Gli ambiti di intervento sono i servizi di pubblica utilità (energia, telefonia, servizi postali, assicurativi, finanziari, …), sanità (liste d’attesa, malasanità, malattie croniche,…..); oltre agli ambiti della scuola e della giustizia (per approfondimenti visita il sito www.cittadinanzattiva.it).
 


ORATORIO SS. LUIGI E DOMENICO - via Brambilla 5 - Tel. 029549761

E' un'istituzione parrocchiale che si affianca alla famiglia ed alla scuola nell'opera di educaizone di bambini e ragazzi alla fede e alla crescita umana.Il suo obiettivo è dare sostegno nel cammino verso lo sviluppo della personalità dei giovani e verso la costruzione di un progetto di vita sia umano che cristiano. Far prendere coscenza della propria dignità e far acquisite una grande passione per la vita.

ORATORIO VILLAGGIO RESIDENZIALE - via dell'edera - tel. 95310023


GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE - parrocchia Maria Ausiliatrice - Villaggio

Il gruppo missionario nacque circa 25 anni fa per iniziativa della parrocchia del Villaggio, sostenuto dal parroco e dai laici. Le iniziative proposte del gruppo possono protrarsi nel tempo o rispondere a immediati bisogni dettati da eventi straordinari. Le iniziative straordinarie riguardano la raccolta di fondi, alimenti, aiuti, medicinali, promosse per appoggiare le richieste di persone o gruppi che sollecitano un aiuto e per intervenire in casi particolarmente gravi come guerre,terremoti e alluvioni.


CARITAS PARROCCHIALE - Piazza Q.Di Vona 4 c/o Parrocchia S.Maria Assunta - Tel. 029549039

La Caritas Parrocchiale non è un gruppo in più, bensì un soggetto che accoglie e armonizza in sè le varie espressioni della carità concreta legate alla parrocchia, ciascuna attività nel suo ambito specifico. In essa sono rappresentati: Commercio Equo e solidale, Conferenza S.Vincenzo, Coop. Granellino di Senapa, Gruppo amici Anffas, Gruppo Missionario Oratoriano, Gruppo progetto Uomo, Laboratorio Missionario, Movimento terza età, Unitalsi, Patronato ACLI.


QUELLI DEL MERCATINO - via Besana 20 (ex Oratorio Femminile) - ilmercatinoinzago@libero.it

Gruppo di volontari che si mettono a disposizione per la raccolta di materiale vario e ormai superfluo che può esser rivenduto (giocattoli, piccoli mobili ed elettodomestici, libri, riviste, dischi di vinile, biciclette ecc) Il ricavato della vendita vine interamente destinato a finanziare progetti di solidarietà e missionarietà.


UNITALSI - Piazza Q.Di Vona 4 c/o Parrocchia S.Maria Assunta

L'UNITALSI Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, è un'associazione di volontariato nata a Inzago intorno al 1970 per volontà di alcune persone che partecipavano da alcuni anni al pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla sede nazionale di Roma.
L'obiettivo dell'associaizone è prendere coscienza della presenza di persone anziane, disabili, ammalate e sole che non devono essere emarginate e private della possibilità di realizzare i propri carismi, ma aiutate ad esprimere al meglio le proprie capacità.


ASS. AMICA - Via Marchesi, 25 c/o Fondazione Ospedale Marchesi - Tel. 02-953123 - Fax. 02-9548603 - www.inzago.com/amica/default.asp

L'Associazione Marchesi Inzago Compagnia agli Anziani (AMICA), si è cosituita nel 2004 ad opera di alcuni volontari che già prestavano la loro opera all'interno della Fondazione Marchesi. L'Associazione intende offrire interventi di sostengo basati sulla vicinanza e solidarietà verso le persone anziane ricoverate e assicurare loro momenti di compagnia e svago. I volontari sono organizzati in turni, in modo da assicurare una presenza continua all'interno della struttura e lavorano individualmente o in collaborazione e a sostegno della figura dell'animatore.


SAN VINCENZO - via Besana 20

E' un'associaizone operante ad Inzago dal 1943 che ha come obiettivi l'assistenza ad ogni tipo di povertà. sia economica che di altra natura e con particolare attenzione alle nuove povertà costitute dagli immigrati. L'Attività dell'associazione si svolge in due ambiti diversi e con modalità differenti:

  • immigrati: essi vengono accolti e ascoltati nell'appostio ufficio presso la Casa parrocchiale; in questo settore l'attività prevalente consiste nell'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro per badanti, colf, baby sitter. Inoltre si offre aiuto per altri bisdogni quali alloggio, mobili, vestiario, disbrigo pratiche burocratiche.
  • assisititi di nazionalità italiana: appartengono alla più svariate categorie: ex tossicodipendenti, persone in situazioni di disagio psico-fisico, famiglie in difficoltà, alcolisti, ecc. Gli interventi nei confronti di queste situazioni vengono effettuati visitando le persone presso le loro abitazion e offrendo le più svariate forme di assistenza, talvolta anche solo solidarietà e amicizia.

Circolo Giovanile ACLI sezione di Inzago- via Besana 2 - Tel.029549684 - www.aclinzago.it

Rappresenta la sezione del movimento globale della ACLI sul territorio di Inzago. Gli obiettivi della struttura sono quelli che caratterizzano tutto il movimento aclista. Il circolo è composto dal patronatop ACLI e dal bar. Il patronato è al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire una efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione e inoltro di tutte le pratiche di pensione e previdenza. Offre assistenza nella dichiaarazione dei redditi, per le pratiche relative all'ICI e tutte quelle concernenti i vari tipi di pensioni. si sostiene grazie al lavoro dei volontari che in esso vi operano.
Il bar è gestito da giovani volontari ed è un punto di incontro per gruppi di giovani del paese.Il circolo organizza numerose iniziative quali rassegne di cineforum, progetti di solidarietà, attività ludiche e ricreative; collabora inoltre con altre realtà associative locali.


COOPERATIVA MONDOALEGRE - via S.Rocco - Tel. 029548350

Il commercio equo-solidale si basa su criteri di equità, giustizia, solidarietà. opera con i paesi svantaggiati di ogni sud del mondo con le seguenti modalità:

  • rapporto diretto con i produttori pagando prezzi equi e garantiti, sottraendoli così alle frequenti oscillazioni di mercato;
  • contratti di acquisto pluriennali per favorire la stabilità dei produttori e delle loro famiglie;
  • prefinanziamenti ai produttori per facilitare i lavoratori nell'acquisto delle materie prime senza diventare ostaggi di usurai intermediari locali.

Il commercio equo-solidale si avvale delle Botteghe del Mondo per la vendita di prodotti alimentari e oggetti di artigianato. la cooperativa Mondoallegre è nata dall'unione delle Botteghe di Inzago, Gorgonzola, Melzo,Trezzo A., Segrate. L'obiettivo è quello di diffondere, attraverso il commercio equo con il sud del mondo e la finanza etica, la conoscenza dei fenomeni di squilibrio tra le diverse popolazioni del mondo e le loro vere cause, promuovendo anche con comportamenti concreti, uno stile di vita sobrio e sostenibile come segno tangibile di un impegno per la giustizia e per la pace.
La Cooperativa è presente anche con interventi educativi nelle scuole e propone manifestazioni, incontri di approfondimento e dibattiti.


COOPERATIVE

Ad Inzago operano alcune cooperative che hanno come obiettivo l'integrazione sociale e lavorativa di persone disabili o svantaggiate. Queste cooperative operano anche con l'aiuto di volontari che metteno a disposizione il loro tempo per dare aiuto, supporto e collaborazione agli operatori ed educatori.

COOPERATIVA ARCHE' - Via don Gnocchi 3
Tel. 029547653
orario di apertura: dal lunedì al venerdi 9,00-17,00

La Cooperativa Archè è nata nel 1986 al fine di creare una serie di servizi assistenziali ed educativi a carattere diurno per i soggetti disabili, rispondendo in questo modo ad una esigenza e ad un bisogno del territorio di riferimento. L'avvio è legato alla volontà e impegno dei genitori che decisero di fondare un centro in cui i prorpi figli potessero essere adeguatamente seguiti. nel corso del tempo la cooperativa ha accolto soggetti disabili provenienti anche provenienti da altri comuni che , avendo completato il percorso scolastico e non possedendo capacità lavorative in ambito produttivo, avessero comunque capacità psico- cognitive e razionali tali da assicurare percorsi evolutivi legati alla vita personale e sociale. Gli obiettivi principali della Cooperativa Archè sono: la valorizzazione della dignità dell'individuo disabile e il proporsi come punto di riferimento e di sostegno per le loro famiglie.


COOPERATIVA SOCIALE PUNTO D'INCONTRO - via Besana 13 - Tel. 029547764

La cooperativa organizza e gestisce servizi per persone disabili. Ha come obiettivi il sostegno alle famiglie, favorire il benessere e l'integrazione delle persone disabili e l'acquisizione di ruoli sociali attivi; creare momenti di socializzazione e stimolare le politiche sociali.