1
015114
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.inzago.mi.it
it
Regione Lombardia

Referendum Abrogativi 2022

ESITO CONSULTAZIONI REFERENDARIE 12.06.2022

Clicca Qui Per Scaricare Lo Specchietto Con I Risultati Delle Consultazioni Referendarie


Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle 07:00 alle 23:00

Apertura Straordinaria Ufficio Elettorale

L’ufficio elettorale effettuerà apertura straordinaria per la consegna/stampa delle tessere elettorali e dei tagliandini delle variazioni di sezione per i referendum popolari del 12 giugno 2022, nei giorni di seguito elencati:

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

  1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. FAC-SIMILE SCHEDA
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale. FAC-SIMILE SCHEDA
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati. FAC-SIMILE SCHEDA
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte. FAC-SIMILE SCHEDA
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura. FAC-SIMILE SCHEDA

Per scaricare la Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.82 del 07-04-2022) contenente i DECRETI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 6 aprile 2022 relativi all’indizione dei suddetti Referendum Abrogativi CLICCA QUI

Scarica Qui Il Manifesto Di Convocazione Dei Comizi

FAQ REFERENDUM ABROGATIVI 2022


Convocazione Commissione Elettorale Comunale

La Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 19 maggio 2022, alle ore 15:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari indetti per il giorno di domenica 12 giugno 2022.

Scarica Qui Il Manifesto Di Convocazione Della Commissione Elettorale


Quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.


Chi Può Votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
E’ fortemente raccomandato a tutti gli elettori indossare la mascherina chirurgica durante il voto.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero. Per maggiori dettagli consultare la scheda di approfondimento “CITTADINI AIRE – OPZIONE VOTO IN ITALIA”.
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
In occasione del Referendum del 12 giugno 2022, sono previste delle agevolazioni di viaggio (via mare, ferrovia, autostrade e aerei) per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale.
Le agevolazioni sono applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come riepilogate nell’informativa della Prefettura (CIRCOLARE N.56).


Come Si Vota

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza nelle modalità sotto indicate.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:


Elettori Italiani Residenti Temporaneamente All’estero.

Gli elettori che si trovano TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO possono effettuare l’OPZIONE per esercitare il diritto di voto per corrispondenza nello Stato estero in cui soggiornano.

Il modulo compilato, corredato da copia di documento d’identità valido dell’elettore, dovrà pervenire per posta, fax, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano da persona diversa dall’interessato, entro e non oltre  il giorno 11 maggio 2022 al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO).

Pec: demografici.comuneinzago@legalmail.com
Email: demografici@comune.inzago.mi.it
Fax:   0295310447

Sezioni

L'Ufficio Elettorale del Comune di Inzago è a disposizione della cittadinanza per il rilascio del duplicato della tessera elettorale/etichetta di cambio indirizzo.

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (tessera elettorale - documento di identità).

Ciascun elettore può richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale in caso di:

  • esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione (allegando la tessera esaurita).
  • deterioramento.
  • smarrimento.
  • furto.
    Il rilascio è subordinato alla richiesta del cittadino con contestuale dichiarazione del motivo. Se la richiesta non è presentata direttamente dall' elettore ma viene inviata o fatta consegnare da altra persona è necessario che sia allegata la copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Modulo Richiesta Duplicato Tessera Elettorale

Per informazioni, per il ritiro delle tessere elettorali e degli eventuali duplicati contattare lo Sportello Comune Aperto per fissare un appuntamento: 02/954398. 263/265 - comuneaperto@comune.inzago.mi.it.

Assegnazione degli spazi per la propaganda dirette

Per l’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda da assegnare ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e al gruppo promotore del referendum che ne abbiano fatto richiesta entro lunedì 9 maggio 2022 si è proceduto con delibere di Giunta Comunale numero 92 e 93 del 11/05/2022, ad individuare i luoghi destinati alle affissioni per la propaganda:

  • V.le Don Sturzo – da angolo Via Fumagalli/zona supermercato UNES.
  • Via Brambilla/Via Secco d’Aragona – scuole Elementari.
  • Parco Via Ortensie Via Gardenie – Villaggio.
  • Parcheggio Via Sciascia – Parcheggio Scuole Medie.
  • Parco PL3/Parcheggio Via Giovanni Paolo II.

e ad assegnare le sezioni ai soggetti che ne hanno fatto richiesta:

  • Spazio 1: “Partito Democratico”
  • Spazio 2: “Coraggio Italia”

Richiesta assegnazione spazi per la propaganda

La Giunta Comunale, ai sensi dell’artt.2, 3 e 4 della legge 4 aprile 1956, n. 212, dal 33° al 31° giorno antecedente quello della votazione, quindi da martedì 10 a giovedì 12 maggio 2022, provvederà ad individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l'affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda - assegnandone uno ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento che ne abbiano fatto domanda e uno per ciascun referendum al gruppo di promotori  che pure ne abbia fatto domanda.

In ogni caso, ai sensi dell'art. 52, quarto comma, della legge n. 352/1970 e dell'art. 4, comma 1, della legge n. 212/1956, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori dei referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri e manifesti di propaganda per i referendum stessi devono presentare apposita istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 9 maggio 2022.

 

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale.

Le domande provenienti dal gruppo dei promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega.

Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al comune, entro lunedì 9 maggio 2022 , mediante:

– consegna a mano, presso lo Sportello Polifunzionale Comune Aperto, Centro Culturale Comunale De André, Via Piola n. 10;

– con posta ordinaria, scrivere a Comune Inzago, Servizio Elettorale, P.zza Q. di Vona n. 3, 20065 Inzago;

– posta elettronica certificata, scrivere alla PEC demografici.comuneinzago@legalmail.it

– mezzo fax al n. 0295310447.

In occasione dei referendum abrogativi che si terranno il 12 Giugno 2022 gli elettori italiani residenti all’estero (iscritti all’A.I.R.E.) votano per corrispondenza senza dover rientrare in Italia.
I medesimi elettori AIRE hanno comunque la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva OPZIONE da esercitare entro il 17 aprile 2022.
L’opzione dovrà pervenire, entro il termine suindicato, all’ufficio consolare operante nella circoscrizione estera di residenza dell’elettore e potrà essere revocata, con le medesime modalità, entro lo stesso termine.
Qualora l’opzione non venga presentata personalmente al Consolato ma inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte del Consolato entro il 17 aprile 2022.
Per esercitare l’opzione, il Ministero degli Affari Esteri ha predisposto un apposito modulo che i connazionali, residenti all’estero, potranno reperire presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.
Si allega il Modulo di domanda voto in Italia.

All-1 circ dait 029-servelet-08-04-2022

Voto Domiciliare Per Elettori Affetti Da Infermità Che Ne Rendano Impossibile L'allontanamento Dall'abitazione

A partire da martedì 3 maggio e fino a lunedì 23 maggio 2022 è possibile richiedere il voto a domicilio, se si posseggono i seguenti requisiti:

  1. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
  2. gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

L'elettore interessato deve fare pervenire all’ufficio elettorale comunale, entro lunedì 23 maggio 2022 una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.
Inoltre occorre allegare:

  • una copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Tale certificazione dovrà riportare le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato (art. 1, del D.L.03.01.2006).

Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta del voto domiciliare.


Voto Assistito

Gli “elettori fisicamente impediti”, I non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Il presidente del seggio accerterà che l'elettore abbia scelto liberamente il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome; richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale, per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.
I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.
Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".
I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.
Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta di annotazione voto assistito permanente.

Richiesta di annotazione voto assistito permanente
Richiesta Voto Domiciliare

In vista delle consultazioni referendarie del 12 giugno 2022, il Ministero dell’Interno ha dato disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto agli elettori in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid-19.

A tal fine, tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione cioè tra il 2 e il 7 giugno p.v., l’elettore deve far pervenire al Comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:

  1. Una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (vedi allegato).
  2. Un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto-legge n.41/2022 (positivo al Covid-19, collocato in quarantena o isolamento fiduciario).
  3. Copia della tessera elettorale.
  4. Documento di riconoscimento in corso di validità.

Domanda e allegati possono essere inviati via mail a demografici@comune.inzago.mi.it, via Pec demografici.comuneinzago@legalmail.it consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale in via Piola n.10

Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione.

Decreto Legge modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto

Richiesta voto domiciliare covid

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri