L'ufficio si occupa di:
1.Gestione delle problematiche commesse con organizzazione dell'Ente e con il reclutamento e la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti:
- Gestione delle procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato/determinato programmate dall'Amministrazione: approvazione dei bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi delle domande, nomina delle commissioni giudicatrici, approvazione dei verbali e adozione dei relativi atti di assunzione.
- Gestione della situazione sanitaria di ciascun dipendente: adozione, in collaborazione con il medico aziendale delle visite periodiche di ciascun dipendente, tenuto conto delle specifiche mansioni lavorative allo stesso assegnate e competenza ispettiva sull'attuazione delle misure di sicurezza dei lavoratori.
- Istruttoria e redazione atti amministrativi inerenti la gestione e la formazione del personale e relativa esecuzione.
- Gestione della dotazione organica.
- Gestione delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione, consultazione): assistenza tecnico-giuridica alla delegazione trattante di parte pubblica nella predisposizione del Contratto Decentrato Integrativo.
- Istruttoria dei procedimenti disciplinari.
- Redazione e stipula dei contratti di lavoro individuali.
- Compilazione di certificazioni di servizio e di partecipazione a concorsi e selezioni.
- Redazione del Conto annuale della spesa del personale e relazione allegata ( art. 62 ex D.Lgs. 29/93).
- Denuncia annuale degli invalidi ai sensi della Legge 68/1999.
2. Corresponsione delle retribuzioni e adempimenti connessi:
- Corresponsione delle retribuzioni mensili al personale dipendente mediante formazione dei cedolini stipendio in base al trattamento economico stabilito dal CCNL.
- Corresponsione mensile delle indennità di carica agli amministratori mediante formazione di cedolini-paga.
- Redazione e gestione anche per via telematica delle varie dichiarazioni annuali e delle delle certificazioni di natura fiscale, previdenziale
Compilazione e invio mensile denunce UNIEMENS.
- Istruttoria delle pratiche di infortunio sul lavoro.
- Gestione delle cessioni di stipendio e di prestiti INPDAP nonché del fondo PERSEO.
- Gestione degli adempimenti amministrativi e contabili relativi all'assicurazione obbligatoria INAIL.
- Determinazione e gestione fondo incentivante per la gestione delle risorse umane.
3. Rilevazione delle presenze e controllo dei vari istituti contrattuali (ferie, permessi, aspettative)
- Acquisizione dei dati necessari per la gestione complessiva del rapporto di lavoro.
- Configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze.
- Definizione e gestione, ai sensi delle disposizioni contrattuali, dei vari istituti inerenti ogni singolo rapporto di lavoro (ferie, permessi, aspettative, scioperi, congedi, ecc..).
- Predisposizione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti;
richiesta alla ASL territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia.
4. Trattazione delle pratiche pensionistiche, assistenziali e di fine rapporto di lavoro:
- Definizione delle pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente.
- Compilazione dei vari modelli richiesti dagli istituti previdenziali.
- Compilazione modulistica necessaria per la liquidazione delle indennità di fine servizio.
- Gestione banca dati per ricostruzione economico-giuridica della vita lavorativa di ciascun dipendente
5. Altre attività:
- Servizi sostitutivi della mensa: gestione dei buoni pasto.