015114
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.inzago.mi.it
it
Regione Lombardia

Elezioni Politiche 2022

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica domenica 25 settembre 2022

Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21/07/2022, pubblicato nella G.U.R.I. n. 169 del 21/07/2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

Manifesto convocazione dei comizi elettorali.

Le votazioni si svolgeranno esclusivamente domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

L’elettore per votare deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

Per tutte le informazioni consultare il sito del Ministero dell’Interno, della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Milano e le FAQ. Elezioni politiche 2022.

Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Aperture Straordinarie Ufficio Elettorale

Fac-Simile Scheda Voto Camera

Fac-Simile Scheda Voto Senato


Nomina degli scrutatori:

La Commissione Elettorale è convocata per giovedì 1 settembre alle ore 12.00 presso l’Ufficio Elettorale Comunale, Centro De André – via Piola 10.

MANIFESTO Convocazione Commissione Elettorale


Propaganda Elettorale:

La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato, un partito o una lista pubblicizzano le proprie attività, proposte e idee politiche. La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto della par condicio.
Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del 23 settembre.

Delimitazione e assegnazione di spazi dedicati

L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni Comune.

Assegnazione degli spazi per la propaganda diretta

Per l’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda da assegnare ai partiti e gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati e candidature uninominali si è proceduto con delibere di Giunta Comunale n. 166 del 23/08/2022 e n. 172 del 02/09/2022, ad individuare i luoghi destinati alle affissioni per la propaganda:

  1. V.le Don Sturzo – da angolo Via Fumagalli/zona supermercato UNES.
  2. Via Brambilla/Via Secco d’Aragona – scuole Elementari.
  3. Parco Via Ortensie Via Gardenie – Villaggio.
  4. Parcheggio Via Sciascia – Parcheggio Scuole Medie.
  5. Parco PL3/Parcheggio Via Giovanni Paolo II.

e ad assegnare le sezioni sulla base dei sorteggi – effettuati dagli Uffici centrali circoscrizionali (per l’elezione della Camera) e dagli Uffici elettorali regionali (per l’elezione del Senato) – e riassunti nel documento “COMIZI DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 – Ripartizione Spazi per la propaganda diretta”, che si pubblica in allegato, provvedendo alla loro numerazione a partire da sinistra verso destra, su di una sola linea orizzontale.

Allegato Comizi di domenica 25 Settembre 2022 Ripartizione Spazi per la propaganda diretta

D.G. 166 del 23.08.2022 – Determinazione luoghi per affissioni propaganda diretta

D.G. 172 del 02.09.2022 – Delimitazione, ripartizione ed assegnazione spazi affissioni propaganda diretta


Voto Domiciliare Per Gli Elettori Sottoposti A Trattamento Domiciliare O In Condizioni Di Isolamento:

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
L’elettore deve presentare entro le ore 16.00 di sabato 24 settembre 2022 una dichiarazione con la quale esprime la volontà di votare presso il proprio domicilio.

La richiesta dovrà necessariamente contenere:

  1. Una dichiarazione (allegato) attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo esatto e completo di questo.
  2. Un certificato, rilasciato dal funzionario medico dall’ASST in data non anteriore all’11 settembre 2022 che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19.
  3. copia della tessera elettorale.
  4. copia di un documento d’identità valido.

La dichiarazione e la documentazione allegata devono essere inviate all’Ufficio elettorale tramite:

posta elettronica: demografici@comune.inzago.mi.it

pec: demografici.comuneinzago@legalmail.it

Istanza Per Voto Domiciliare


Agevolazioni Per I Viaggi

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, le persone che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Maggiori info: interno.gov.it


Consultazioni Elettorali Del 25 Settembre 2022 – Protocollo Sanitario E Di Sicurezza

La Circolare n. 95/2022 del Ministero dell’Interno informa che, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, è confermato il “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022” già adottato per le recenti consultazioni amministrative e referendarie svoltesi nel mese di giugno.

Di conseguenza, è confermato anche l’Addendum al suddetto Protocollo che precisa che per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato.

Entrambi i documenti, Protocollo e Addendum, sono consultabili : dait.interno.gov.it

Inoltre, si ritiene utile evidenziare che, a differenza delle elezioni amministrative e dei referendum del 12 giugno, l’elettore non potrà inserire personalmente le schede votate nelle urne ma dovrà consegnarle al presidente di seggio, affinché quest’ultimo verifichi e rimuova il tagliando antifrode presente sulle schede predisposte per le elezioni politiche.

In allegato le prescrizioni sanitarie e di sicurezza da osservare durante lo svolgimento delle consultazioni elettorali.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti nei seggi elettorali è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5° C.

Protocollo Sanitario E Di Sicurezza Per Lo Svolgimento Delle Consultazioni Elettorali Del 25 Settembre 2022

Sezioni

L'Ufficio Elettorale del Comune di Inzago è a disposizione della cittadinanza per il rilascio del duplicato della tessera elettorale/etichetta di cambio indirizzo.

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (tessera elettorale - documento di identità).

Ciascun elettore può richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale in caso di:

  • esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione (allegando la tessera esaurita).
  • deterioramento.
  • smarrimento.
  • furto.
    Il rilascio è subordinato alla richiesta del cittadino con contestuale dichiarazione del motivo. Se la richiesta non è presentata direttamente dall' elettore ma viene inviata o fatta consegnare da altra persona è necessario che sia allegata la copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Modulo Richiesta Duplicato Tessera Elettorale

Per informazioni, per il ritiro delle tessere elettorali e degli eventuali duplicati contattare lo Sportello Comune Aperto per fissare un appuntamento: 02/954398. 263/265 - comuneaperto@comune.inzago.mi.it.

Elettori Residenti All'estero: Esercizio Del Voto In Italia

Per le ELEZIONI POLITICHE trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.
Gli elettori residenti all’estero che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 devono presentare specifica comunicazione entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni cioè entro DOMENICA 31 LUGLIO 2022 - utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri (Scarica il MODULO PER L'OPZIONE DEL VOTO PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO) .

La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell'elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato, anche da persona diversa dall'interessato, oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.

Opzione Di Voto Per Gli Elettori Temporaneamente All’Estero (Minimo Tre Mesi)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione (scarica l'allegato).

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto 2022) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell’interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l’elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l’immediato invio del plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.

L’opzione (esercitabile tramite il modello allegato o in carta libera) può essere inviata:

  • per posta.
  • per PEC all'indirizzo demografici.comuneinzago@legalmail.it o per posta elettronica non certificata all'indirizzo demografici@comune.inzago.mi.it
  • a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
    L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

A partire da martedì 16 agosto e fino a lunedì 5 settembre 2022 è possibile richiedere il voto a domicilio, se si posseggono i seguenti requisiti:

  • Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

L'elettore interessato deve fare pervenire all’ufficio elettorale comunale, entro lunedì 5 settembre 2022 (o, trattandosi di un termine ordinatorio, entro una data anche successiva ma comunque compatibile con le esigenze organizzative del Comune che dovrà raccogliere il voto a domicilio) una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.

Inoltre occorre allegare:

  • Una copia della tessera elettorale;
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Tale certificazione dovrà riportare le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato (art. 1, del D.L.03.01.2006).

Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta del voto domiciliare.


Voto Assistito

Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Il presidente del seggio accerterà che l'elettore abbia scelto liberamente il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome; richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale, per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.
I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.
Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".
I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.
Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta di annotazione voto assistito permanente.

Avviso voto a domicilio

Richiesta di annotazione voto assistito permanente

Richiesta voto domiciliare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri