015114
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.inzago.mi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.inzago.mi.it
it
Regione Lombardia

Elezioni Europee 2024

8 e 9 giugno 2024

Le Elezioni Europee del 2024 si terranno nei 27 stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi-Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’Unione europea. Tutti i Paesi inizieranno però lo spoglio dei voti alle 23.00 del 9 giugno, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l’Unione.

La legge elettorale italiana per il Parlamento europeo, L. n.18/1979, disciplina il sistema elettorale per l’elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo.

In Italia si voterà l’8 e il 9 giugno secondo i seguenti orari:

Sabato 8 giugno: dalle ore 15:00 alle ore 23:00
Domenica 9 giugno: dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Il territorio nazionale italiano è suddiviso in 4 circoscrizioni plurinominali assegnatarie di un numero di seggi variabili a seconda della popolazione. Ogni circoscrizione comprende molteplici regioni, secondo il seguente elenco:

Italia nord-occidentale: (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia)
Italia nord-orientale: (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
Italia meridionale: (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
Italia insulare: (Sicilia, Sardegna)

Il complesso delle circoscrizioni elettorali forma il collegio unico nazionale.

Il voto è permesso ad ogni cittadino italiano che abbia compiuto il 18º anno di età e che sia iscritto nelle liste elettorali.

Sono elettori anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che, a seguito di formale richiesta presentata entro 90 giorni dall’elezione (11 marzo 2024), abbiano ottenuto l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del comune italiano di residenza.

Gli elettori italiani residenti all’estero in un paese dell’Unione europea possono partecipare alle elezioni del Parlamento europeo con tre modalità alternative:

scegliendo di votare la scheda nazionale del paese estero in cui si trovano (in tal caso devono formalizzare la richiesta e vengono inclusi nell’elenco del comune estero di residenza); oppure
recandosi in Italia; oppure
recandosi presso il consolato italiano di competenza: in questo caso viene consegnata all’elettore la scheda di una delle cinque circoscrizioni elettorali europee in Italia.
Di seguito il link alla pagina web creata dal Parlamento Europeo con tutte le FAQ relative alle elezioni ed al diritto di voto (https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/)

Sezioni

Si pubblica in allegato avviso di convocazione dei comizi elettorali per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Manifesto convocazione comizi europee.

Per il rilascio delle tessere elettorali ci si può rivolgere:
Fino al 6 giugno 2024 allo Sportello Polifunzionale del Comune di Inzago, via G. Piola n.10, senza necessità di appuntamento, nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì dalle 08:30 alle 12:00
Martedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Mercoledì dalle 08:30 alle 12:00
Giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:00
Venerdì dalle 08:30 alle 12:00
All’ Ufficio Elettorale Comunale (via G. Piola n.10), senza necessità di appuntamento, nei seguenti giorni ed orari:
venerdì 7 giugno 2024: con orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
sabato 8 giugno 2024: con orario continuato dalle ore 8:30 alle ore 23:00;
domenica 9 giugno 2024: con orario continuato dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Importante

Qualora la tessera risultasse:

  • Smarrita o Rubata, occorre chiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale firmando una dichiarazione comprovante lo smarrimento.
  • Deteriorata, si richiede una nuova tessera consegnando quella deteriorata.
  • Con Spazi Esauriti destinati al timbro per la certificazione di avvenuta votazione, occorre chiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita e un valido documento d’identità.

Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere il rilascio del duplicato al più presto, evitando così di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Richiesta duplicato tessera elettorale

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta. Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

  • 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
    In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

Una sola preferenza può invece essere espressa per un candidato delle liste rappresentative di minoranze linguistiche, presenti nelle circoscrizioni elettorali I (Italia nord-ocidental) e II (Italia nord-orientale).
Si pubblica in allegato il Fac simile della scheda di votazione.

FAC-SIMILE scheda I CIRC simboli 12

Si pubblica in allegato il manifesto recante le candidature per l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

Manifesto candidature europee2024

Si pubblica in allegato l'avviso di convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

Avviso Convocazione Commissione Nomina Scrutatori

Per l’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda da assegnare ai partiti e gruppi politici che parteciperanno alle elezioni europee si è proceduto con delibere di Giunta Comunale n. 64 del 07/05/2024 e n. 74 del 15/05/2024, ad individuare i luoghi destinati alle affissioni per la propaganda:

  1. V.le Don Sturzo – da angolo Via Fumagalli/zona supermercato UNES;
  2. Via Brambilla/Via Secco d’Aragona – scuole Elementari;
  3. Parco Via Ortensie Via Gardenie – Villaggio;
  4. Parcheggio Via Sciascia – Parcheggio Scuole Medie;
  5. Parco PL3/Parcheggio Via Giovanni Paolo II;

e ad assegnare le sezioni sulla base dei sorteggi - effettuati dall'Ufficio Centrale Circoscrizionale presso il Tribunale di Milano - e riassunti nel documento “Comizi di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024 - Ripartizione Spazi per la propaganda diretta”, che si pubblica in allegato, provvedendo alla loro numerazione a partire da sinistra verso destra, su di una sola linea orizzontale.

Delibera GC 64-2024_Determinazione luoghi affissioni propaganda diretta
COMIZI DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 - Ripartizione Spazi per la propaganda diretta
Delibera GC n. 74 del 15.05.2024_Assegnazione spazi affissioni propaganda diretta

In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo fissata per l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo.

L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modulo (allegato) entro l’11 marzo 2024 (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine).

Il modulo, debitamente compilato, potrà essere consegnato allo Sportello Polifunzionale del comune di Inzago (in orario di apertura al pubblico) o inviato via mail (demografici@comune.inzago.mi.it) allegando fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità oppure tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: demografici.comuneinzago@legalmail.com, sottoscritta mediante firma digitale.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • La cittadinanza;
  • L’indirizzo nel comune di residenza nello Stato di origine;
  • Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • L’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti..

Stati membri dell’Unione Europea :Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Istanza iscrizione lista aggiunta Manifesto Informativo

I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi temporaneamente all'estero (in un Paese membro dell'Unione europea) per motivi di studio o lavoro possono votare presso i seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate. Tale facoltà è subordinata alla presentazione di apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. (articolo 3, comma 3, del decreto-legge n.408/1994, convertito dalla legge n.483/1994)
La domanda dovrà pervenire al Consolato competente per il luogo del temporaneo domicilio entro il 21 marzo 2024.

Informazioni dettagliate potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione.
Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Manifesto Informativo

(Legge 25/03/2024, n. 38 di conversione del DL 29/01/2024, n. 7 )
Disciplina sperimentale valida solo per studenti e solo per questa tornata elettorale delle europee.
La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni:

  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo.
  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (Entro il 5 Maggio) indicando:

  • Indirizzo completo di domicilio temporaneo.
  • Certificazione o documentazione attestante l’iscrizione presso scuola o università.
  • Recapito posta elettronica
  • Copia documento di identità in corso di validità
  • Copia tessera elettorale
  1. Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20 giorno antecedente le elezioni (20 Maggio) da comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “ vota altro Comune”.
  2. Entro il 5’ giorno antecedente (4 Giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.
    Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:
  • Documento di identità in corso di validità
  • Tessera elettorale del Comune di residenza
  • Attestazione del Comune di temporaneo domicilio

Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.
interno.gov.it

Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi.
  • amputati delle mani.
  • affetti da paralisi.
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.
Il presidente del seggio accerterà che l'elettore abbia scelto liberamente il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome; richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale, per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.
I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (allegato).
Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".
I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.
La richiesta (allegato) all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Calendario Rilascio Certificazioni Medico_prot.9288
Richiesta di annotazione voto assistito permanente

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46), sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

L’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune di iscrizione elettorale, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione ovvero tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio, un’espressa dichiarazione (in allegato) attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

La dichiarazione – anche in carta libera – della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, oltre a indicare l’indirizzo completo e un recapito telefonico, deve essere corredata da:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Calendario Rilascio certificazioni sanitarie (allegato).

Modulo Dichiarazione Di Voto A Domicilio

La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

  • E-mail ordinaria all’indirizzo: demografici@comune.inzago.mi.it.
  • E-mail posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: demografici.comuneinzago@legalmail.it
  • consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello Polifunzionale del Comune di Inzago negli orari di apertura dello stesso:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:00

Martedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Mercoledì dalle 08:30 alle 12:00

Giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:00

Venerdì dalle 08:30 alle 12:00

Sabato dalle 09:00 alle 12:00 solo su appuntamento

Gli orari delle aperture ambulatoriali per il rilascio delle certificazioni elettorali verranno pubblicate a seguito della comunicazione da parte degli uffici competenti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale anche ai seguenti recapiti telefonici: 02954398. 215/216/217

Avviso Voto Domiciliare
DICHIARAZIONE attestante la volontà di esprimere il voto presso abitazione
Calendario rilascio certificazioni sanitarie

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo.
Il Ministero dell'Interno ha stipulato convenzioni per le agevolazioni per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei per i cittadini che si recano nelle località di iscrizione elettorale per votare.
In allegato la circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali.

Circolare M.I. 49.2024 Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Contatti

Contatto Ufficio Stato Civile ed Elettorale

02954398215/216/217

demografici@comune.inzago.mi.it

pec: demografici.comuneinzago@legalmail.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri