Descrizione
Il rappresentante di lista è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di una lista, un partito, gruppo politico, movimento, o candidato che concorrono alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria.
In occasione dei referendum, possono nominare propri rappresentanti presso i seggi elettorali i delegati di partiti e i gruppi politici presenti nel Parlamento nazionale (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) nonché i promotori di ciascuno dei referendum in contemporaneo svolgimento.
Qualora, per il medesimo referendum, siano state ammesse dall’Ufficio centrale distinte richieste presentate da più gruppi di promotori, ciascun gruppo di promotori può designare propri rappresentanti presso ogni seggio.
I delegati che provvedono alle designazioni dei rappresentanti di lista devono essere muniti di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè, regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.
I presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum possono provvedere alle designazioni anche direttamente. Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti indicati dalla legge 21 marzo 1990, n. 53, art. 14.
Presso ogni seggio elettorale possono essere designati due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente; può essere nominato anche un solo rappresentante, e uno stesso rappresentante può essere nominato per più seggi contemporaneamente. Le designazioni possono essere presentate all’Ufficio Elettorale entro giovedì 5 giugno 2025 nelle seguenti modalità:
- a mezzo pec all'indirizzo: comuneinzago@legalmail.it con documentazione firmata digitalmente (firma elettronica qualificata) dai delegati senza necessità di ulteriore autentica della stessa;
- direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune, negli orari di apertura, con apposita documentazione cartacea firmata ed autenticata; sarà cura dell’Ufficio provvedere alla trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio;
- direttamente ai singoli presidenti di seggio sabato 7 giugno, durante le operazioni di autenticazione delle schede, ovvero domenica 8 giugno, prima che abbiano inizio le operazioni di voto. In previsione di questa eventualità, verrà consegnato al presidente di ogni seggio l’elenco dei delegati che possono designare i propri rappresentanti.
I presidenti di seggio, al momento della designazione dei rappresentanti di lista, sono tenuti a verificarne la regolarità.
Maggiori informazioni sono presenti nel Capitolo 7 (pagg. da 30 a 34) della Pubblicazione n.2 – “Referendum popolari” - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, reperibili a questo link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n2-referendum-popolari-ed2025