AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO

Pubblicato il 7 novembre 2018 • Comune Via Piola, 10, 20065 Inzago MI, Italia

Aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori di Seggio - Scadenza 30 novembre 2018

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di INZAGO può richiedere l'iscrizione nell'albo degli scrutatori.

REQUISITI:

• maggiore età;

• possesso di titolo di studio della scuola dell'obbligo;

• godimento dei diritti politici;

• residenza anagrafica ed iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Inzago.

NON POSSONO RICOPRIRE L'INCARICO DI SCRUTATORE:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

• gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;

• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

• i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

NOMINA E RINUNCIA

L'iscrizione nell'albo degli scrutatori avviene dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Commissione Comunale Elettorale. In occasione di consultazioni elettorali, la nomina degli scrutatori dei seggi elettorali è deliberata, a seguito della legge 21 dicembre 2005, n. 270, dalla Commissione Elettorale Comunale, in pubblica seduta, mediante la individuazione dei nominativi, dall'apposito albo depositato presso la segreteria del Comune. Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di supplenti scelti dal predetto albo per sostituire gli scrutatori in caso di eventuale rinuncia o impedimento. Ai nominati il sindaco notifica, nel più breve tempo, e al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l'eventuale nomina. L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, al sindaco, che provvede a sostituire gli impediti con gli elettori ricompresi nella graduatoria dei membri supplenti. La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.

CANCELLAZIONI

Ogni cittadino iscritto all'albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale. La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.

PER CHI È GIÀ ISCRITTO ALL’ALBO NON È NECESSSARIO RINNOVARE ANNUALMENTE LA DOMANDA

Il modulo di richiesta è disponibile presso lo Sportello Polifunzionale COMUNE APERTO – Via Piola n.10 c/o Centro Culturale De Andrè piano terra e sul sito Internet del comune all'indirizzo www.comune.inzago.mi.it.

La consegna può avvenire presentando la domanda presso lo Sportello Polifunzionale, via mail (demografici@comune.inzago.mi.it), via PEC (demografici.comuneinzago@legalmail.it) o tramite fax (02.95310447) allegando sempre fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.